Referendum e affluenza, agli antipodi Lograto e Lonato
Il primo dato dell'affluenza alle urne in questa tornata referendaria - quello tradizionalmente diffuso alle ore 12 - rivela che il Bresciano ha superato ampiamente la media nazionale: se nel Belpaese a quell'ora si era presentato ai seggi il 20% degli aventi diritto, nella nostra provincia si è andati oltre il 24%.
Un dato complessivo medio dietro il quale, tuttavia, si celano situazioni decisamente differenti tra loro, da Comune a Comune. Così, se il capoluogo - tradizionalmente più assiduo al voto - si ferma al 23%, nei paesi si evidenziano casi particolari.
Come a Lograto, il centro bassaiolo che guida la classifica provinciale per affluenza ai seggi: a mezzogiorno, infatti, si era già recato a votare il 31,05% degli aventi diritto.
Agli antipodi - è il caso di dirlo - si rivela Lonato: il paese successivo in ordine alfabetico a quello di vertice infatti rivela un 7,24% che si attesta come il più basso in assoluto del Bresciano.
Sarà curioso vedere se e come la situazione muterà nei dati che saranno diffusi alle 19 e alle 23, ora in cui chiuderanno le 1.162 sezioni in cui sono chiamati al voto oltre 922mila cittadini bresciani.
La situazione degli altri Comuni è disponibile sul mini-sito dedicato alle consultazioni referendarie di quest'oggi, accessibile in un clic.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato