Italia e Estero

Ponte crollato, Toninelli: «I responsabili pagheranno»

Di Maio sarà a Genova già oggi, insieme al primo ministro Giuseppe Conte, mentre Toninelli non arriverà prima di domani
AA

Usa parole forti il ministro dei trasporti Toninelli, a proposito della tragedia del ponte crollato questa mattina a Genova: «In questi 60 giorni di governo abbiamo dato immediatamente mandato di lavorare sulla manutenzione e la messa in sicurezza, con un progetto per il monitoraggio dei attraverso dei sensori.

Queste tragedie non possono e non devono capitare in un Paese civile come l'Italia. La manutenzione viene prima di ogni cosa e chi sarà verificato come responsabile deve pagare fino all'ultimo».

L'assessore regionale lombardo al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni sta seguendo l'evolversi della tragica situazione causata dal crollo del ponte a Genova. «Abbiamo immediatamente assicurato la nostra disponibilità a intervenire - ha garantito l'assessore, in una nota - e siamo in costante e stretto raccordo con la Regione Liguria. In una riunione in sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia a Milano facciamo il punto della situazione, in video-conferenza insieme alle altre strutture regionali, con il Dipartimento Protezione civile nazionale».

«Mi addolora - sottolinea Foroni - aver appreso vi siano numerose vittime. Faremo quanto ci è possibile per offrire aiuto e supporto a chi sta intervenendo sul luogo della tragedia. Il sistema lombardo è già attivato e pronto per verificare qualsiasi richiesta dovesse pervenirci. Dell' evoluzione della situazione teniamo costantemente aggiornato il presidente Attilio Fontana».

«Tutto il governo, in particolare il ministro dei trasporti Danilo Toninelli (che arriverà a Genova domani ndr) sta seguendo con attenzione quanto sta succedendo a Genova. È una tragedia immane. I soccorritori sono incessantemente al lavoro e li ringrazio per il loro impegno. Mi sto recando sul posto perché lo Stato, in questo momento, deve far sentire la sua vicinanza ed essere accanto prima di tutto alle famiglie delle vittime». Lo scrive in un post il vicepremier e ministro Luigi Di Maio.

Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sara' gia' da stasera a Genova in Prefettura e vi resterà anche nella giornata di domani per seguire l'evolversi della situazione dopo il crollo del ponte.

Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ha scritto su Twitter: «Il crollo del ponte Morandi a Genova è una tragedia assurda che ci colpisce e ci lascia sgomenti, senza parole. GruppoFICamera è vicino ai cittadini coinvolti e segue con apprensione e speranza le operazioni di soccorso».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia