Papa Francesco: «La guerra è insensata e minaccia il mondo»
La consacrazione del mondo, e in particolare di Russia e Ucraina, al Cuore di Maria «è il gesto del pieno affidamento dei figli che, nella tribolazione di questa guerra crudele e insensata che minaccia il mondo, ricorrono alla Madre, come i bambini spaventati vanno dalla madre a piangere, cercando protezione, gettando nel suo Cuore paura e dolore, consegnando sé stessi a lei».
Così ha parlato il papa dalla Basilica di San Pietro, in occasione della liturgia penitenziale, a cui è seguito l'atto di consacrazione al Cuore immacolato di Maria della Russia e dell'Ucraina.
«Dio ha progetti di pace e non di sventura - ha aggiunto papa Francesco -, e il "sì" di Maria è la partecipazione più stretta al suo piano di pace per il mondo. Ci consacriamo a Maria per entrare in questo piano, per metterci a piena disposizione dei progetti di Dio. La Madre di Dio prenda oggi per mano il nostro cammino: lo guidi attraverso i sentieri ripidi e faticosi della fraternità e del dialogo, lo guidi sulla via della pace».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato