Over 80, adesioni online al vaccino: problemi con gli sms
È attivo dalle 13 e sono già decine di migliaia gli accessi al portale vaccinazionicovid.servizirl.it, la piattaforma allestita per l'adesione degli over 80 alla campagna vaccinale anti-Covid dalla Regione Lombardia.
Il sito già dopo pochi minuti ha visto lievitare il numero di utenti collegati, come peraltro prevedibile. Allo stato molti tra gli utenti - per lo più familiari dei diretti interessati - segnalano sui social network un disservizio che sta paralizzando il sistema: non vengono infatti recapitati correttamente gli sms per la verifica della corrispondenza del numero di cellulare fornito dal lettore medesimo. Unica opzione per molti, quella di inserire il numero fisso nell'apposito campo e completare così l'operazione, restando in attesa di successiva telefonata.
All'accesso al sito, in ogni caso, un messaggio ricorda quanto è necessario avere a portata di mano (tessera sanitaria e cellulare... salvo imprevisti) nella fase di compilazione online dell'adesione. Un contatore segnala quanti sono gli utenti in «coda» virtuale già in attesa del proprio turno, come mostra l'immagine qui pubblicata. Il tempo di attesa stimato è in oltre un'ora.
Il portale rappresenta lo strumento telematico attivato per consentire ai nati nel 1941 e negli anni più risalenti di prenotare la propria vaccinazione. Ma non costituisce la sola via per avviare l'iter vaccinale: anche i medici di famiglia (che pure in prima istanza hanno lamentato il mancato preavviso) e i farmacisti di fiducia, infatti, sono punto di riferimento per la fase 1 della campagna, quella appunto volta all'adesione alle vaccinazioni.
Tutti i dettagli sulle opzioni possibili, sulle tempistiche e sulle modalità di somministrazioni sono consultabili in questo articolo, mentre per i chiarimenti del caso Regione Lombardia ha attivato un numero verde già subissato di chiamate nei giorni scorsi: 800.89.45.45.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato