Italia e Estero

Ondata di calore ed emergenza per Brescia

Bollino rosso e arancione per la nostra città per tutto il fine settimana. Lo comunica il bollettino del ministero della Salute
BRESCIA DA BOLLINO ROSSO
AA

Ondata di caldo in arrivo per Brescia. Per tutto il weekend la nostra città dovrà convivere con temperature molto elevate: oggi e domani sarà con bollino arancione (condizioni meteo rischiose per la salute) e domenica con bollino rosso (emergenza per forte ondata di calore).

Lo annuncia il bollettino del ministero della Salute, che monitora 27 città. Domani bollino arancione anche per Bologna, Bolzano, Firenze, Perugia e Torino, mentre domenica dovranno affrontare le condizioni meteo rischiose anche Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona. Arriva quindi la prima ondata di calore del 2021 e quest'anno con almeno dieci giorni di anticipo rispetto a quelle della fine di giugno del 2003, 2017 e 2019. Da sabato 19 giugno inizia a salire la temperatura con 37-38 gradi in Emilia e in Toscana. Poi domenica 38-39 gradi a Bologna, Macerata, zone interne toscane, in Calabria, in Puglia. Per martedì 22 giugno la previsione de iLMeteo.it è di oltre 42 gradi nella zona tra Foggia e Bari. A essere colpito la prossima settimana soprattutto il sud.

«Come per il 2020 - si legge sul sito del ministero - la pianificazione delle attività di prevenzione per contrastare gli effetti del caldo è particolarmente rilevante in relazione all'epidemia Covid-19 e alla sua evoluzione. È importante, in questo contesto, intensificare la sorveglianza socio-sanitaria, soprattutto nei riguardi dei sottogruppi a maggior rischio, per prevenire eventuali peggioramenti delle condizioni di salute».

I bollettini sulle ondate di calore in Italia come ogni anno vengono pubblicati a partire da maggio dal lunedì al venerdì sul portale fino a metà settembre. Sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili come anziani e malati cronici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato