Italia e Estero

Ogni famiglia getta in pattumiera 360 euro di cibo all'anno

Ogni anno una famiglia butta in pattumiera in media 145 kg di cibo, per un valore di 360 euro
AA

Cresce l'attenzione contro gli sprechi alimentari e un italiano su 5 può considerarsi «virtuoso», ma nella spazzatura ogni anno finiscono 145 kg di cibo a famiglia, il 75% dello spreco totale del Paese, per un costo di 360 euro annui.

E’ quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio nazionale Waste Watcher di Last Minute Market/Swg, secondo cui solo 6 italiani su 10, (il 59% degli intervistati) sanno che esiste una legge antispreco entrata in vigore lo scorso agosto e il 90% non conosce i contenuti. 

In occasione della quarta Giornata nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari, promossa dal Ministero dell'Ambiente per questa domenica, l'Osservatorio segnala come il 4% degli italiani sia abituato a buttare cibo facilmente. Sull'educazione ambientale però i dati sono confortanti: chi insegna ai figli a non sprecare, in un anno è passato dal 62% al 78%. Altra buona notizia sono i Diari di Famiglia realizzati nell'ambito del progetto Reduce del Ministero dell'Ambiente e dall'Università di Bologna - Distal. Da marzo, 400 famiglie di tutta Italia per una settimana annoteranno il cibo sprecato ogni giorno, per tipologia e quantità. Poi si sottoporranno al «waste sorting», controllo incrociato delle pattumiere, per verificarne la veridicità. Per la prima volta lo spreco alimentare domestico in Italia sarà quantificato in modo scientifico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia