Italia e Estero

Nuova forte scossa in centro Italia: magnitudo 6,5

Il sisma è stato registrato nella zona tra Perugia e Macerata. Scossa avvertita anche a Roma
AA

Un terremoto di magnitudo 6,5 è stato registrato nella zona compresa fra Perugia e Macerata. La magnitudo è la prima stima fornita dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 
Altre due scosse sono avvenute a distanza di pochi minuti dal terremoto di magnitudo 6,5 delle 7,40, avvertita anche a Roma, Rieti e nelle Marche. La prima, di magnitudo 4,6, è stata registrata dalla rete sismica dell'Ingv alle 7,44, e la seconda, di magnitudo 4,1, è avvenuta alle 8,00. 
I comuni più vicini all'epicentro del terremoto di magnitudo 6.1 sono Norcia, Castelsantangelo su Nera, Preci e Visso. La scossa, localizzata dalla rete simica dell'Ingv, è avvenuta alla profondità di circa 10 chilometri.
È crollato tutto, vedo colonne di fumo, è un disastro, in disastro!». Lo dice il sindaco di Ussita, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 26 ottobre, Marco Rinaldi, dopo l'ultima forte scossa. «Dormivo in auto, ho visto l'inferno...».
La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate: sono rimaste in piedi parte delle facciate e delle strutture.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia