Nubifragi a Catania, muore un uomo travolto dall'acqua
Ancora un morto a Catania, vittima del maltempo che sta flagellando da giorni la Sicilia, in particolare il versante orientale dell'isola, alle prese con allagamenti, case sgomberate, straripamento di fiumi.
Sono ancora in corso le ricerche di una donna di 65 anni, dispersa a Scordia, centro della Piana di Catania. Ieri, era stato ritrovato senza vita il corpo del marito di 67 anni. Era in un vicino agrumeto, a poca distanza dal luogo in cui era stato visto l'ultima volta. Salgono così a due le vittime. L'ultima, a Gravina di Catania, dove è stato trovato senza vita un uomo di 53 anni, anche lui trascinato da un fiume misto a fango mentre stava tentando di mettersi in salvo dopo essere sceso dalla propria auto.
Sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco effettuati in queste ore in Sicilia, 250 soltanto a Catania e provincia. A Misterbianco, per lo smottamento di fango e detriti da Monte Cardillo, sono state fatte evacuare quattro famiglie. A Catania alcune strade si sono trasformate in torrenti, anche per l'accumulo dell'acqua piovana che si riversa sulla città dai paesi etnei. Le zone maggiormente colpite sono quelle a sud del capoluogo.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno finora eseguito 214 interventi movimentando 429 operatori. Sono state soccorse complessivamente 61 persone, eseguiti 91 interventi per danni da acqua o dissesto statico e 31 per rimozione di alberi o parti pericolanti.
Negozi chiusi a Catania per il maltempo. Lo ha disposto il sindaco Salvo Pogliese con un'apposita ordinanza. «A seguito dell'aggravarsi delle condizioni meteo e dei ripetuti inviti ai cittadini a non muoversi da casa per la condizione di emergenza in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione - si legge in una nota del Comune - il sindaco Salvo Pogliese ha firmato un'ordinanza, disponendo con effetto immediato e sino alle ore 24 di oggi la chiusura, degli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, di quelle di prodotti alimentari e di prima necessità del Comune di Catania che invece possono rimanere aperte».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato