Morta a 92 anni Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai
È morta a 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Lo rende noto la famiglia.
Nicoletta Orsomando, all'anagrafe Nicolina, Signorina Buonasera per antonomasia, dizione perfetta e look rassicurante, era nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l'11 gennaio 1929, quarta di sette figli. Il primo annuncio, che ha dato il via ad una carriera da record di 40 anni, risale al 22 ottobre '53. Nel '93 andò in pensione e da allora è stata considerata un'icona.
Una decina d'anni fa era tornata alla ribalta di mamma Rai nella trasmissione «Hotel Patria», con Mario Calabresi su Raitre.
Orsomando, insignita nel '93 del titolo di «commendatore dell'ordine al merito della Repubblica italiana», ricordava come ai suoi esordi negli anni Cinquanta «c'era solo la tv sperimentale, arrivata a Roma dopo Torino e Milano». Il cambiamento portato dalla tv «avvenne molto pacatamente - racconta - a quei tempi la tv si vedeva più che altro nei bar. Quelli che avevano la tv in casa ospitavano gli altri inquilini del palazzo».
Con una lunga esperienza alle spalle, che include la presentazione di un Festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel '57, la Orsomando rievocava tra gli episodi che più l'avevano coinvolta emotivamente e messa in difficoltà, un annuncio che fu tenuta a fare in una condizione speciale. «La sera della morte di Anna Magnani andava in onda il suo ultimo film. Mi toccò fare l'annuncio e mi venne veramente un groppo in gola».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato