Mattinata di esplosioni, Bruxelles si risveglia nel terrore
Esplosioni all’aeroporto e vicino alla metropolitana, nella zona delle stazioni di Maelbeek e Schuman.
Bruxelles si è svegliata questa mattina nel terrore.
Aggiornamenti alle 12.36
Il bilancio provvisorio degli attentati di Bruxelles è di 26 morti e oltre 130 feriti, di cui parecchi in gravi condizioni. Il ministro belga della Sanità, Maggie de Block, ha detto che all'aeroporto sono rimaste uccise 11 persone e ferite 81. Mentre per quanto riguarda la metro Malbeek, la società dei trasporti della città (Stib) ha detto che ci sono 15 morti e 55 feriti
Aggiornamenti alle 12.15
La Procura ha dichiarato che almeno una delle esplosioni è stata causata da attentatori suicidi.
Non c'è ancora il «cessato allarme» a Bruxelles dopo gli attacchi all’aeroporto internazionale e nella metropolitana: come ha detto il primo ministro Charles Miche, «altri punti della città» potrebbero essere a rischio di nuovi attacchi».
«Stiamo lavorando per stabilizzare la situazione, e le forze di sicurezza sono al lavoro per assicurare sicurezza ad altri siti a rischio», ha osservato. Al momento, comunque, «l’urgenza primaria è la cura delle vittime».
Nel frattempo il governo federale ha decretato il rafforzamento dei controlli alle frontiere. «Siamo di fronte a una prova difficile, e dobbiamo dimostrare di essere un Paese unito e solidale».
Aggiornamenti alle 11.10
La stazione di Anversa è stata sgomberata dopo gli attentati all’aeroporto e nella metropolitana di Bruxelles. Lo ha reso noto su Twitter un giornalista di Npo Radio.
Aggiornamenti alle 11.03
Il Palazzo Reale di Bruxelles è stato chiuso dopo il ritrovamento di un pacco sospetto. Lo riportano media locali aggiungendo che il Palazzo di Giustizia è stato evacuato.
Aggiornamenti alle 10.36
La televisione belga Vtm parla di 23 morti nei due attacchi.
La città è blindata, interrotte le linee del trasporto pubblico. L'unità di crisi del Belgio invita i cittadini a usare i social network invece del telefono per tenersi in contatto.
Aggiornamenti alle 10.20
Alle 8 ci sono state due deflagrazioni allo scalo di Zavantem nella zona dei check in dell'American Airlines e della Brussels Airlines.
Secondo la televisione belga Vrt ci sarebbero almeno 13 morti e 35 feriti nell'aeroporto.
Prima delle esplosioni ci sarebbero stati dei colpi d'arma da fuoco.
Attorno alle 9 è avvenuta un'altra esplosione in città, nella zona delle stazioni della metropolitana di Maelbeek e Schuman, vicino ai palazzi delle istituzioni europee.
EMBED [Una veduta esterna.jpg]
Fumée métro maelbeeck #bruxelles @RTBFinfo pic.twitter.com/YVRVh2wwXa
— JF (@jfbxl) 22 marzo 2016
L’allerta è stata alzata a livello 4 in tutto il Belgio, dove nei giorni scorsi è stato catturato Salah Abdeslam, uno degli attentatori di Parigi, ricercato da mesi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato