Lombardia 2023, il centrosinistra chiede a Pierfrancesco Majorino di candidarsi
Il centrosinistra ha deciso di chiedere all'europarlamentare Pierfrancesco Majorino di candidarsi a presidente della Regione Lombardia. L'annuncio è stato fatto questa sera alla fine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione.
Dopo i «no» incassati da Carlo Cottarelli, dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono e dall'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, la coalizione ha trovato il nome che andrà a sfidare il centrodestra di Attilio Fontana nel 2023.
«Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l'alternativa alla Giunta Fontana - si legge in una nota congiunta -, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato Presidente. È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all'Europarlamentare Pierfrancesco Majorino - prosegue il comunicato - di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a Presidente di Regione Lombardi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato