La terra trema anche nel Veronese, tre scosse sismiche
Dopo il violento terremoto in Croazia di questa mattina, una sequenza sismica è stata registrata anche nel Veronese. Tre per l'esattezza le scosse che si sono verificate in sequenza fra le 14.02 e le 15.36, nell'arco dunque di poco più di un'ora e mezza. Più intensa e superficiale la terza di magnitudo 4.4 e profondità 9 km.
La prima registrata, stando ai dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è stata invece di magnituto 3.4 con epicentro a 11 km dalla superficie terrestre, mentre la seconda è stata la più lieve: 2.8 di magnitudo e 19 km di profondità.
L'epicentro è per tutte nel territorio del comune di Salizzole, a 72 km da Brescia, a Sud-Est del Garda. Molti i messaggi corsi via Whatsapp dalla Franciacorta al Garda bresciano con cui si sono susseguite in pochissimi minuti le segnalazioni di lettori che hanno avvertito la seconda scossa.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 15:36 IT del 29-12-2020 a 3 km W Salizzole (VR) Prof=9Km #INGV_25871441 https://t.co/uyy1PRJQel
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 29, 2020
Secondo le prime testimonianze che giungono dal Veronese, il terremoto sarebbe stato di tipo sussultorio. Allo stato non risultano danni o feriti. Molte le chiamate giunte anche al Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia da cittadini allarmati dalla scossa.
Al momento non è ancora chiaro se la scossa verificatasi nel Veneto abbia qualche tipo di legame con il ben più violento sisma che ha fatto tremare la Croazia. Un'ampia zona a ridosso del Garda, lo ricordiamo, è zona di suo territorio a forte rischio sismico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato