Jet precipita sulla strada, tragedia e morti all'air show
L’Air Show che si trasforma in tragedia. Un'esperienza tragica che purtroppo Brescia conosce da vicino per averla vissuta direttamente all’Air Show del settembre 2009 che costò la vita ad uno dei piloti di un aereo precipitato. Ma quello accaduto oggi in Gran Bretagna è un dramma ancora più dolorosa, con un computo di vittime terribilmente elevato: secondo la polizia del Sussex, non meno di sette.
Il jet monoposto - un velivolo storico Hawker Hunter, caccia britannico entrato in servizio alla metà degli Anni ‘50 e di rara longevità operativa - è precipitato sulla statale A27 durante uno spettacolo aereo a Shoreham, nel West Sussex (Gran Bretagna), vicino a Brighton. Il jet, che stava concludendo un looping a bassa quota (una sorta di giro della morte) è piombato a terra travolgendo diversi veicoli in transito su un’arteria stradale ad alto scorrimento regolarmente aperta al traffico.
Lo schianto del velivolo acrobatico allo Shoreham Air Show all’aeroporto di Brighton, avvenuto questo pomeriggio, è il peggior disastro aereo degli ultimi 20 anni sul suolo del Regno Unito. Il 24 maggio del 1995, infatti, un Embraer che decollava dall’aeroporto di Leeds-Bradford e che era diretto ad Aberdeen in Scozia si era schiantato al suolo a causa del cattivo tempo, uccidendo 12 persone, tre membri dell’equipaggio e nove passeggeri. Oggi alla periferia di Brighton sono morte sette persone, mentre 15 sono ricoverate in ospedale, una delle quali in gravissime condizioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato