In Francia nuovo lockdown da venerdì, ma le scuole restano aperte
Alla luce del rapido aumento di casi di coronavirus in Francia (36.437 nelle ultime 24 ore) e del fatto che, senza azioni supplementari, «a metà novembre ci saranno 9.000 pazienti in rianimazione», l'unica via possibile è varare «nuove misure per fermare la diffusione del virus».
Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, parlando alla nazione e annunciando che «da venerdì il Paese tornerà in lockdown», uno stop che includerà bar e ristoranti, ma prevede che le scuole restino aperte.
Le nuove misure, ha spiegato il presidente, saranno in vigore «almeno fino a dicembre». In caso contrario il rischio paventato da Macron è quello di «altri 400mila morti».
La stretta adottata finora contro la seconda ondata del coronavirus, come il coprifuoco nelle zone di allerta massima, è stata «utile ma non sufficiente, ma ora non basta, non basta più. Il virus circola in Francia ad una velocità che neanche le previsioni più pessimistiche avevano previsto»: ha sottolineato Macron, aprendo il suo intervento. «Siamo sommersi
dall'accelerazione improvvisa dell'epidemia, come ovunque in Europa», ha aggiunto, dicendo che la seconda ondata sarà «più dura e letale della prima».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato