In arrivo temporali e venti freddi dalla Scandinavia
Piogge e temporali sparsi localmente anche di una certa intensità sono così attesi soprattutto su Nordest e medio versante Adriatico; poco o nulla altrove con al più qualche fenomeno sulle tirreniche.
Il tutto verrà però accompagnato da un deciso abbassamento delle temperature per arrivo di venti più freddi dalla Scandinavia, più sensibile in montagna e lungo i versanti orientali della Penisola, dove si perderanno anche oltre 6-8°C. Calo termico ancora più brusco sulle Alpi, tanto che sui settori di confine si potrebbero avere deboli nevicate fin verso i 1300-1500m.
Farà eccezione il Nordovest dove venti di foehn faranno innalzare temporaneamente le temperature massime. La ventilazione generale sarà inoltre in rotazione e rinforzo tra Tramontana e Grecale, con raffiche anche superiori ai 70-80km/h; foehn sul Nordovest.
Sabato residui rovesci interesseranno Sud e medio versante adriatico, risultando nevosi fin verso i 1400-1500m sulla dorsale tra Abruzzo e Molise.
«Il clima sarà decisamente più fresco e soprattutto molto ventoso, specie sulle adriatiche dove le massime potranno non superare i 18-19°C. Temperature che di notte potranno invece portarsi a una cifra sulle aree interne del Centronord, fino a 5-7°C sulle aree rurali. Venti di Tramontana e Maestrale spazzeranno nel frattempo buona parte dei nostri mari con raffiche anche di oltre 60-70km/h. Domenica avremo sole alternato a nubi di passaggio da Nord verso Sud, ma senza particolari fenomeni; temperature in ripresa ma clima comunque molto fresco specie ad Est».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato