Il bollettino dell'ospedale sulle condizioni di Alex Zanardi
Alex Zanardi tornerà il campione di prima? «Lo auspichiamo e lo speriamo. Siamo qui per questo motivo». Ha risposto così Sabino Scolletta il direttore dell'emergenza dell'ospedale di Siena ai giornalisti che chiedevano informazioni sulle condizioni del pilota.
«Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi - ha aggiunto -. È un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione così impegnativa».
Il quadro clinico resta stabile. «Alex ha trascorso la notte in condizioni di stabilità sia cardiocircolatoria, respiratoria che metabolica. Le funzioni d'organo sono adeguate. Resta naturalmente sedato, intubato, ventilato meccanicamente, ma è ben adattato al ventilatore meccanico e gli scambi gassosi sono soddisfacenti. Le condizioni cardiocircolatorie sono anch'esse stabili ed adeguate».
Zanardi è rimasto ferito gravemente venerdì scorso scorso in seguito a un incidente avvenuto durante una tappa dell'evento benefico di handbike denominato «Operazione tricolore», su cui è stata aperta un’inchiesta.
«Il neuro-monitoraggio che mettiamo in atto in questi casi ha mostrato una certa stabilità, anche se questo dato va preso con una certa cautela perché il quadro neurologico è quello che resta grave - ha detto ancora Scolletta -. In linea generale le condizioni cliniche sono stabili, siamo soddisfatti anche se questo non ci permette di escludere possibili evoluzioni o complicanze. Il quadro e le condizioni cliniche portano ad una prognosi che è ancora riservata».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato