Italia e Estero

Guasto alla funivia, sospesi a 3.800 metri tutta la notte

Sono riprese alle 7 le operazioni di recupero delle 16 persone che hanno trascorso al notte sospese in cabina dopo il guasto alla funivia
La funivia sul Monte Bianco
La funivia sul Monte Bianco
AA

Notte da incubo per 16 turisti che hanno trascorso la notte, sospesi a 3.800 metri di quota sopra i ghiacciai del Monte Bianco a causa di un guasto ad una funivia bloccata da ieri pomeriggio tra le stazioni di Aiguille du Midi e Punta Helbronner. 

Le operazioni di salvataggio, spiega il Soccorso Alpino, sono riprese questa mattina attorno alle 7, dopo l’interruzione attorno a mezzanotte e mezza a causa della nebbia. Un elicottero del Cnsas è già in zona, ma dell’intervento di recupero dei turisti rimasti nelle ultime cabine si occuperanno direttamente i soccorritori francesi. 
In poche ore, assicurano dal Soccorso Alpino, l’odissea degli ultimi passeggeri rimasti in quota dovrebbe concludersi positivamente: il tempo è buono e il cielo è sereno sul Monte Bianco

Nonostante la preoccupazione, il freddo e la stanchezza, secondo quanto riferiscono fonti locali, non ci sarebbe «nessuna emergenza sanitaria» tra le 16 persone che hanno trascorso la notte sospese nelle cabine della funivia panoramica. Appena saranno trasferite a terra comunque, saranno assistite da medici e psicologi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia