Governo, Giorgia Meloni ha accettato l'incarico di premier: chi sono i ministri
Giorgia Meloni è il nuovo premier italiano e la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia dell'Italia. La premier, come annunciato dal segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti al termine del colloquio tra la leader di Fratelli d'Italia e il Capo dello Stato, sarà nuovamente domani con i ministri di cui lei stessa ha già presentato la lista al Quirinale per il giuramento sulla Costituzione.
Cliccando sul nome del ministro si accede alla scheda con la biografia.
Il governo dovrà poi presentarsi alle Camere per ottenerne la fiducia.
Ecco di seguito tutta la sequenza dei momenti che hanno scandito la giornata decisiva per la formazione del governo:
18:07 «Questa volta è stata breve dalla data delle elezioni» ha commentato intervenendo in Sala Stampa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «È stato necessario procedere velocemente in considerazione della situazione interna ed internazionale. Il governo uscente ha fatto fronte alle esigenze del paese, lo ringrazio ancora una volta. Rivolgo gli auguri al nuovo governo, che da domattina comincerà a svolgere i suoi compiti. Buon lavoro».
17:59 «Vi ringrazio e vi auguro buona serata e buon lavoro» le sole parole che Giorgia Meloni ha rivolto ai cronisti parlamentari dopo aver dato lettura della lista dei ministri del nuovo governo.
17:58 Ministri con portafoglio: Antonio Tajani ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e vicepresidente del Consiglio, Matteo Piantedosi ministro dell'Interno, Carlo Nordio, ministro della Giustizia, Guido Crosetto ministro della Difesa, Giancarlo Giorgetti ministro dell'Economia e delle Finanze, Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Francesco Lollobrigida ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Marina Elvira Calderone ministra del Lavoro, Giuseppe Valditara ministro dell'Istruzione, Anna Maria Bernini ministra dell'Università, Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura, Daniela Santanchè al Turismo, Alfredo Mantovano sarà proposto come sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri.
17:56 Ministri senza portafoglio: Luca Ciriani ministro per i Rapporti per il Parlamento, Roberto Calderoli ministro delle Autonomie, Sebastiano Musumeci ministro del Mare e del Sud, Raffaele Fitto ministro per gli Affari Europei e il PNRR, Gilberto Picchetto Fratin ministro all'Ambiente e della sicurezza energetica, Paolo Zangrillo ministro della Pubblica Amministrazione, Andrea Abodi ministro dello Sport e dei Giovani, Eugenia Roccella ministro della Famiglia, Alessandra Locatelli ministro alle Disabilità, Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme.
17:52 Il premier incaricato ha già pronta la lista dei componenti del governo: i nuovi ministri saranno domani, sabato 22 ottobre, alle ore 10 al Quirinale per il giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
17:48 Giorgia Meloni ha accettato l'incarico di diventare il nuovo presidente del Consiglio.
17:39 Meloni è da più di un'ora a colloquio con il Capo dello Stato.
17:05 Il colloquio tra il Capo dello Stato e Giorgia Meloni è cominciato da circa 30 minuti. La leader di Fratelli d'Italia sta discutendo la lista dei ministri con il presidente della Repubblica.
16:25 La leader di Fdi, Giorgia Meloni, è arrivata al Quirinale dove sarà ricevuta a breve dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Stamattina la consultazione con la coalizione di centrodestra e i leader della Lega Matteo Salvini e di Forza Italia Silvio Berlusconi è durata appena sette minuti.
Secondo l'opinione prevalente, Meloni non soltanto accetterà, ma potrebbe sciogliere direttamente la riserva e presentare già la lista dei prossimi ministri del suo Governo. In questo modo il nuovo Governo potrebbe giurare già domeinca al Quirinale.
Il presidente del Consiglio incaricato per prassi deve andare a comunicarlo personalmente al presidente della Camera, e poi al presidente del Senato. Infine, dovrà recarsi a Palazzo Chigi a notificare l'incarico al presidente del Consiglio in carica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato