Italia e Estero

Gestione dell'emergenza: Regioni promosse, Lombardia bocciata

I dati diffusi da Swg premiano l'operato dei governatori. Crolla il consenso per Fontana che scende dal 55 al 33%
Attilio Fontana con alcune cittadine a Brescia in occasione della visita al centro di via Morelli - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Attilio Fontana con alcune cittadine a Brescia in occasione della visita al centro di via Morelli - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

I cittadini italiani premiano l'operato dei presidenti di Regione durante l'emergenza coronavirus. Ad evidenziarlo sono i dati Swg che confermano in cima alla classifica dei governatori più apprezzati quello del Veneto, Luca Zaia, seguito da quello dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e da quello del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

«Nel diffuso clima di incertezza e apprensione - spiega l'istituto di statistica - il livello di polemica si è abbassato e le persone si sono affidate agli amministratori più di quanto lo facessero di solito. Ne risulta una crescita generalizzata del gradimento dei governatori, con poche eccezioni». Zaia è passato dal 66% delle preferenze di marzo 2019 al 79% del 2021, Bonaccini dal 62% al 72% e Fedriga dal 46% al 60%. L'unico presidente del Sud nella parte alta della classifica è il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, al quarto posto con il 57% delle preferenze (rispetto al 29% di due anni fa). 

Paga la gestione complicata dell'emergenza il presidente della Lombardia, Attilio Fontana che passa dal 55% del 2019 al 33% del 2021 piazzandosi al terzultimo posto in classifica, davanti solo a Christian Solinas (Sardegna) e Vito Bardi (Basilicata) che sono comunque in crescita di consensi. L'altro governatore ad aver registrato un calo, seppur contenuto, è quello della Liguria, Giovanni Toti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato