Germania verso il lockdown duro: l'annuncio atteso per oggi

Angela Merkel vorrebbe introdurre il lockdown duro in Germania, con la chiusura di scuole, asili e negozi, già a partire da mercoledì prossimo.
Stando ad alcuni media, la decisione fondamentale sarebbe già stata presa: per Business Insider, le misure scatterebbero al più tardi il 16. Il presidente bavarese Markus Soeder ha detto alla Bild am Sonntag: «dobbiamo adottare le misure prima della metà della prossima settimana».
La pressione in Germania sta aumentando da settimane, a causa dell'aumento dei casi del contagio da Covid, che non sono calati nonostante il semi-lockdown. Ieri sono stati registrati 28.438 nuovi casi di contagio e 496 decessi, nel giro di 24 ore. Il Robert Koch Institut aveva rilevato nuovi record, con quasi 30 mila infezioni e 598 morti.
Dal 2 novembre in Germania sono stati chiusi ristoranti, locali, istituzioni culturali e centri sportivi, mentre sono rimasti aperti i negozi e le scuole. L'istituto scientifico Leopoldina nei giorni scorsi ha consigliato la serrata del commercio al dettaglio, e l'anticipazione delle ferie di Natale, che comincerebbero una settimana prima e finirebbero una settimana dopo la scadenza inizialmente prevista.
Le misure, che saranno decise oggi al vertice Stato-Regioni, dovrebbero valere fino al 10 gennaio. In un vibrante discorso tenuto al Bundestag nei giorni scorsi, Merkel ha già annunciato di essere favorevole al lockdown.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato