Francia, «fino a 100mila casi al giorno»: lockdown nel weekend?
«Bisogna aspettarsi decisioni difficili» per lottare contro il coronavirus: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Gérald Darmanin, parlando ai microfoni di France Inter, prima dell'apertura del Consiglio Difesa consacrato alla gestione della crisi sanitaria all'Eliseo.
Quanto alle misure, il ministro ha detto di «non sapere quali sono esattamente». Ma è chiaro che anche la Francia, «come tutti i nostri vicini» europei, si dirige verso una nuova stretta. Tra le ultime ipotesi allo studio circolate, anche un possibile lockdown durante il fine settimana.
Una ipotesi che sembra tanto più probabile alla luce delle dichiarazioni rilasciate all'emittente Rtl dall'immunologo Jean-François Delfraissy, che presiede il Comitato tecnico scientifico Covid-19, l'equivalente francese del Cts italiano. Secondo l'esperto, infatti, la seconda ondata della pandemia potrebbe far contare in Francia fino a 100mila nuovi casi al giorno, tra contagi acclarati e sintomatici e casi non diagnosticati perché asintomatici. Già se ne sono registrati fino a 50mila e la preoccupazione di Parigi sale. Delfraissy è dell'avviso che la seconda ondata si rivelerà, quantomeno nel Paese d'Oltralpe ancora più impattante della prima.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato