Italia e Estero

Cts convocato d'urgenza: sul tavolo chiusure e «zone rosse»

Palazzo Chigi ha convocato gli esperti del Comitato tecnico scientifico
Un tampone per la rilevazione del coronavirus - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
Un tampone per la rilevazione del coronavirus - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Una riunione urgente del Comitato tecnico scientifico è stata convocata alle 18. Sul tavolo degli esperti le possibili ulteriori misure da adottare per frenare la curva dei contagi. Tra queste ci sarebbero nuove chiusure di attività commerciali, come pure l'istituzione di «zone rosse» nelle aree più colpite dalla seconda ondata del territorio nazionale.

Tra le aree che potrebbero essere soggette a nuove restrizioni quella di Milano - per la quale era già attesa una decisione entro lunedì, alla luce dell'incontro tra Fontana e i sindaci dei capoluoghi di provincia - e quella di Napoli. Lo stesso Conte nell'escludere ove possibile un nuovo lockdown aveva prospettato per l'assunzione di nuove decisioni il termine di dieci giorni, necessari a verificare l'efficacia delle misure in essere per ridurre la curva. 

Tuttavia era previsto che un peggioramento della curva dei contagi potesse indurre ad una riduzione dei tempi. Le nuove misure dovrebbero confluire in un nuovo Dpcm.

Cinque le regioni in cui la curva dei contagi e il quadro dell'emergenza sanitaria sono più allarmanti: Lombardia, Campania, Ligura, Lazio e Val d'Aosta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato