Covid: l’Ema autorizza il vaccino Johnson&Johnson
L'Agenzia europea del farmaco ha dato la sua autorizzazione al vaccino Janssen di Johnson & Johnson. Lo comunica la stessa agenzia su Twitter. Quello di Johnson&Johnson è il quarto che riceve il via libera nell’Ue per prevenire il Covid-19 ed è primo ad una sola dose ad essere autorizzato, diversamente dagli altri approvati finora che prevedono due iniezioni. Inoltre, può essere conservato a temperature di frigorifero, tra i 2 e gli 8 gradi.
A fine febbraio il vaccino era stato autorizzato anche dalla Food and Drug Administration statunitense.📢 EMA has just recommended granting a conditional marketing authorisation for #COVID19vaccine Janssen to prevent #COVID19 in people from 18 years of age.
— EU Medicines Agency (@EMA_News) March 11, 2021
👉 https://t.co/j7jetH1Tbx pic.twitter.com/cKGKujrqYp
L'Ema ha raccomandato di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per Janssen per gli adulti, a partire dai 18 anni. «Questo è il primo vaccino che può essere usato come dose singola», ha ricordato la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke.
La raccomandazione Ema si basa sull'analisi di uno studio clinico che ha coinvolto 44mila persone negli Stati Uniti, in Sud Africa e nei paesi dell'America Latina. Lo studio ha rilevato un'efficacia del vaccino del 67%.
Gli effetti collaterali nello studio sono risultati generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione. «La sicurezza e l'efficacia del vaccino - si legge in una nota Ema - continueranno a essere monitorate poiché viene utilizzato in tutta l'Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'Ue e ulteriori studi sia da parte dell'azienda che delle autorità europee».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato