Covid, il virus avanza in Europa: il punto
Ridurre al minimo i contatti sociali. Sembra essere questa l'ultima arma a disposizione in Europa per scongiurare un ritorno ai lockdown nazionali.
L'Europa è travolta dalla seconda ondata della pandemia, mentre nel mondo il numero delle vittime supera quota 1,1 milioni e i contagi totali si avvicinano a 40 milioni.
In Francia è scattato ieri sera il coprifuoco dalle 21 alle 6.
Nuovo record in Germania: 7.830 casi in 24 ore e la cancelliera Merkel lancia un appello ai tedeschi «Per favore, restate a casa». In quarantena anche il presidente Steinmeier dopo che una sua guardia del corpo è risultata positiva.
Positivi la ministra degli esteri belga Wilmes e il suo omologo austriaco Schallenberg. Entrambi hanno partecipato lunedì in Lussemburgo al Consiglio Affari Esteri Ue.
Il Covid è arrivato anche alla Domus Santa Marta, la residenza dove vive Papa Francesco. Si tratta di una persona che ora risulta asintomatica ed è comunque in isolamento, lontana dalla residenza-albergo dove il Papa vive dal 2013 quando rinunciò all'appartamento nel Palazzo Apostolico. La salute del Pontefice è costantemente monitorata attraverso tamponi e test sierologici.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato