Italia e Estero

Covid, il Governo pensa all'abolizione del Green pass

Al vaglio anche la riapertura al 100% degli stadi e la caduta dell'obbligo delle mascherine al chiuso
In giro per Brescia senza mascherina dopo il venir meno dell'obbligo all'aperto - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
In giro per Brescia senza mascherina dopo il venir meno dell'obbligo all'aperto - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Governo si prepara ad allargare ulteriormente le maglie delle misure per prevenire i contagi. Il Covid sta infatti allentando la sua presa e a Roma si pensa di fare passi in avanti verso un ritorno alla normalità.

«L'abolizione del green pass è un'ipotesi su cui stiamo ragionando - ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa -. Credo che fortunatamente ormai da parecchi giorni i dati relativi alla pandemia siano dati positivi, che mettono in evidenza anche un allentamento della pressione sui nostri ospedali e questo è certamente l'elemento più positivo oltre che la riduzione dei contagi».

Costa ha poi aggiunto che «la capienza degli stadi al 100% è un obiettivo assolutamente raggiungibile per il 31 marzo, ma mi assumo la responsabilità di dire che dobbiamo fare uno sforzo in più - le sue parole -. Il 24 marzo abbiamo la partita della Nazionale a Palermo e credo che possiamo provare a ragionare sull'ipotesi per quella partita si possa arrivare al 100% della capienza».

Sull’ipotesi di togliere l’obbligo delle mascherine al chiuso invece il sottosegretario ha evidenziato come «sia un tema sul quale stiamo riflettendo. abbiamo dato un primo segnale con l'eliminazione delle mascherine all'aperto e certamente nelle prossime settimane valuteremo la questione anche qui facendo delle valutazioni tra quelli che sono i luoghi più affollati rispetto a quelli dove c'è minore concentrazione di persone. Dobbiamo però affrontare tutto con gradualità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia