Coronavirus, Regione Lombardia: R0 più basso che in Italia
I dati di giornata sono confortanti: il trend è positivo. Su 14.080 tamponi effettuati i positivi sono stati 522 in Regione Lombardia; 653 i guariti per un totale da inizio pandemia di 30mila. Dieci malati sono usciti dalla Terapia Intensiva ed i ricoverati oggi sono 297. In pieno picco erano 1400. Negli altri reparti i malati ricoverati sono 4818, 189 in meno rispetto a ieri.
A Brescia oggi si registrano 106 positivi in più, per un totale di 13.948. Ieri i nuovi contagiati erano 94, martedì 128. L’assessore regionale Fabio Rolfi presentando i dati ha ribadito come in Lombardia l’R0 sia pari allo 0,53 rispetto allo 0,70 nazionale.
«Risultati dunque che dimostrano – ha detto ancora l’assessore Rolfi – che quanto messo in atto ha funzionato» e che i cittadini hanno rispettato le regole. Adesso si aspetta solo l’ok per le riaperture che dovrà tenere conto, come ha detto il presidente Fontana e ha ribadito l’assessore Rolfi anche delle indicazioni del Governo e dell’Inail.
«Abbiamo bisogno – ha detto Rolfi – di regole chiare, precise, inconfutabili». L’assessore all’Agricoltura Rolfi ha anche ricordato come la Lombardia sia la prima regione agricola in Italia e come sia necessario risolvere da una lato la crisi del mondo della ristorazione ancora chiuso e dall’altro quello della mano d’opera che va ricercata tra i disoccupati e in accordo con chi ne ha di qualificata. Assicurato il sostegno al comparto agricolo anche attraverso i bandi per privilegiare il consumo interno attraverso Io mangio lombardia e Io bevo lombardo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato