Coronavirus, Consiglio dei Ministri: pronto il nuovo decreto
Il ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri presenta le linee generali del decreto di legge a cui il Consiglio dei ministri sta lavorando in queste ore per far fronte all'emergenza Coronavirus in Italia.
«La bozza di decreto legge contiene le prime misure urgenti per sostenere famiglie, lavoratori, imprese più colpite dall'emergenza Coronavirus: primo segnale concreto. Ne seguirà un altro la prossima settimana. Con questo completiamo la sospensione di tutti i tributi della zona rossa, potenziamo gli strumenti della cassa integrazione e sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e non della zona più colpita, daremo un sostegno al settore turismo con la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali delle imprese, agevoliamo l'accesso al fondo di garanzia per le piccole imprese, risorse per l'export e altre misure dettagliate».
«La sospensione sarà fino al 30 aprile e limitata per gli 11 comuni delle zone rosse, di tasse, scadenze fiscali comprese quelle della rottamazione ter e del saldo e stralcio, e contributi».
Si tratta di un primo pacchetto per dare risposta concreta. Già al lavoro su un secondo pacchetto. Il Paese deve andare avanti e l'economia deve essere sostenuta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato