Italia e Estero

Coronavirus, 66 guariti in più in un solo giorno

Dal bilancio tracciato dal commissario straordinario Borrelli, emerge un dato confortante: da 83 a 149 pazienti guariti in 24 ore
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Pazienti affetti da coronavirus guariti aumentati in numero considerevole a livello nazionale. Di fatto, lievitati dei due terzi in sole 24 ore. Il dato spicca tra quelli illustrati nella conferenza stampa quotidiana dal capo della Protezione civile nazionale e commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Angelo Borrelli.

Dagli 83 registrati nel tardo pomeriggio di domenica in tutta Italia, infatti, si è passati ai 149 pazienti guariti censiti ieri. Un dato che conforta e che conferma come il percorso di guarigione (spontanea o sostenuta da farmaci) sia la prospettiva che riguarda la maggior parte dei casi. Aspetto che, se non deve in alcun modo indurre a sottovalutare i rischi o trascurare i consigli delle autorità sanitarie (dal lavarsi le mani all'appello agli over 65 a restare a casa), deve anche essere letto come elemento rassicurante.

Nel complesso, in Italia il numero degli ammalati aggiornato a ieri è pari a 1.835 con un incremento di 258 persone rispetto al giorno precedente. Mentre i decessi totali dall'inizio dell'emergenza è pari a 52 (18 più del giorno precedente). A quanto riportato dalle autorità a incidere sono l'età avanzata e le patologie pregresse. Complessivamente i contagiati, comprese le persone guarite e le vittime, sono 2.036. Quanto ai tamponi, ne sono stati effettuati 23.345.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia