Cile, il successore di Piñera emergerà dal ballottaggio
Il 19 dicembre si deciderà il nome del nuovo presidente tra José Antonio Kast (Partido Republicano) e Gabriel Boric (Apruebo Dignidad)
Le schede elettorali utilizzate ieri in occasioni delle elezioni presidenziali in Cile - © Foto Epa/Elvis Gonzalez
AA
Il Servizio elettorale (Servel) del Cile ha confermato che in base alle elezioni presidenziali del 21 novembre, il successore di Sebastián Pi¤era emergerà da un ballottaggio il 19 dicembre fra il candidato dell'ultradestra, José Antonio Kast, e l'ex dirigente studentesco di sinistra, Gabriel Boric. Il Servel ha poi precisato che quando lo scrutinio aveva superato il 93,86%, Kast si trovava in testa con un 27,99%, seguito da Boric che aveva il 25,67%, davanti ad altri cinque candidati con percentuali minori.
Il candidato alla presidenza Jose Antonio Kast - © Foto Epa/ Elvis Gonzalez
Il candidato alla presidenza Gabriel Boric - © Foto Epa/ Alberto Valeds
Cile un candidato partito da secondo è riuscito a entrare nella Moneda, il candidato di 'Apruebo Dignidad' ha sottolineato che «non è la prima volta che partiamo da dietro», e «lo abbiamo fatto con successo nelle battaglie sociali di questi anni». Già da domani 23 novembre, ha concluso, «partiremo con una grande crociata per una speranza che vinca la paura, comunicando a tutti gli indecisi che votando per noi sceglieranno un Cile diverso e più giusto».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato