Italia e Estero

Chi è Roberto Fico

Nato nel 1974, si avvicina al movimento di Grillo nel 2005. In Parlamento dal 2013, è stato presidente della Commissione di Vigilanza Rai
Roberto Fico dopo l'elezione a presidente della Camera - Foto Ansa/Ettore Ferrari
Roberto Fico dopo l'elezione a presidente della Camera - Foto Ansa/Ettore Ferrari
AA

Roberto Fico, nuovo presidente della Camera, è nato a Napoli il 10 ottobre del 1974. Laureato in Scienze della comunicazione all'Università di Trieste, ha ottenuto un master in knowledge management organizzato dal Politecnico di Milano. 

Grillino della prima ora, Fico è tra i fondatori nel 2005 del Meetup Amici di Beppe Grillo a Napoli. Si è candidato nel 2010 a presidente della Regione Campania, nel 2011 ha tentato la corsa a sindaco di Napoli. Nel dicembre 2012 è primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 e viene candidato in prima posizione nella lista bloccata del M5S della circoscrizione. Viene eletto alla Camera nel 2013.

Nel giugno dello stesso anno Fico diventa presidente della Commissione di Vigilanza Rai, rinunciando all'indennità a cui avrebbe avuto diritto e all'auto blu. 

Introduce la trasmissione in diretta streaming sulla web tv della Camera di tutte le audizioni della commissione, la pubblicazione sul sito del Parlamento dei quesiti indirizzati dai commissari alla Rai e le relative risposte.

«Il taglio dei costi della politica è tra i principali obiettivi - ha detto durante il discorso di insediamento -. Bisogna razionalizzare le spese senza tagliare i costi della democrazia. Qualcosa e' stato fatto, tantissimo resta da fare».

«Dobbiamo far sì che in quest'aula i cittadini possano sentirsi rappresentati e tornino a riporre la loro fiducia - ha poi aggiunto -. Invito tutti noi a riflettere sulla necessità che il Parlamento ritrovi la centralità che gli è garantita dalla Costituzione».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia