Italia e Estero

Che cos'è CasaPound

CasaPound si può definire come un movimento politico comunemente considerato di destra. La sua costituzione risale al 2008
AA

CasaPound si può definire come un movimento politico comunemente considerato di destra radicale di matrice neofascista e populista. 

La sua costituzione risale al giugno 2008 come associazione di promozione sociale, in continuità con l'occupazione abusiva di uno stabile del dicembre 2003 nel rione Esquilino di Roma e la nascita di CasaPound, primo centro sociale di ispirazione fascista. Ulteriori occupazioni, mobilitazioni e iniziative, originariamente limitate a Roma e successivamente estese su tutto il territorio nazionale, connotarono presto CasaPound come un vero e proprio movimento politico. La sede bresciana si trova in città, in via Costalunga, inaugurata un anno fa.

 

Le principali battaglie del movimento sono contro l'immigrazione, contro l'installazione di centri di accoglienza nei quartieri, per la preferenza nazionale nelle graduatorie per asili e case popolari. Battaglie per la proprietà della casa (Mutuo Sociale), per l'accesso al lavoro delle donne in stato di maternità, contro gli abusi delle agenzie di riscossione dello Stato che vessano i cittadini con richieste inique. (Fonte: www.caspounditalia.org)

Alle Elezioni amministrative italiane del 2015, CasaPound riesce a far eleggere per la prima volta un consigliere con una propria lista in un comune capoluogo di provincia (Bolzano). Alle successive Elezioni amministrative italiane del 2016 CasaPound aumenta i consensi a Roma (dove il vicepresidente Di Stefano ottiene l'1,1%), Bolzano (6,7% e tre consiglieri eletti) e Latina, avendo inoltre propri esponenti eletti come consiglieri di maggioranza in comuni capoluogo (Grosseto e Isernia). Alle Elezioni amministrative italiane del 2017 Casapound ottiene una media nazionale del 2%, e in particolare entra nei consigli comunali, con un seggio, a Lucca con il 4,9% (in una coalizione che complessivamente ha raggiunto il 7,8%) e a Todi con il 4,8% dei consensi.

Figura di riferimento del movimento è Ezra Pound (Hailey 1885 – Venezia, 1º novembre 1972), poeta, saggista, scrittore stutunitense che durante gli anni Trenta e Quaranta espresse ammirazione per Mussolini, Hitler e Oswald Mosley; trasferitosi in Italia nel 1924, sostenne il regime fascista fino alla caduta della Repubblica Sociale Italiana. Catturato dai partigiani, venne consegnato alle forze armate degli Stati Uniti, dove fu sottoposto a processo per tradimento. Dichiarato incapace, fu detenuto tredici anni in un manicomio giudiziario fino a quando, liberato, tornò in Italia dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Il simbolo di CasaPound è una tartaruga «animale per eccellenza che rappresenta la longevità quindi è un augurio. La tartaruga è uno dei pochissimi esseri viventi che ha la fortuna di aver con sé la casa quindi per noi rappresenta al meglio la nostra lotta principale ovvero il diritto alla proprietà della casa e il mutuo sociale» come si legge sul sito del movimento.

A causa dell'esplicito richiamo all'ideologia e alla storia del fascismo, CasaPound è stata oggetto di numerose critiche e contestazioni. Numerose contestazioni si sono verificate all'apertura delle sedi del movimento in varie città d'Italia da parte di associazioni (l'Anpi in particolare), partiti politici, gruppi e comitati antifascisti.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia