Biden: «I numeri dicono che vinceremo, ora basta rabbia»
«Non abbiamo ancora una dichiarazione finale, ma i numeri sono chiari, e ci dicono che vinceremo. Vinceremo la Georgia e vinceremo la Pennsylvania»: Joe Biden parla a Wilmington in quella che doveva essere la festa della vittoria, mentre il conteggio prosegue in cinque Stati chiave.
Biden invita alla calma e all'unità: «È il tempo di dire basta alla rabbia e alla demonizzazione nella politica», afferma, «la grande maggioranza degli americani che hanno votato vuole che il vetriolo sia messo fuori dalla politica e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite».
Annuncia, quale primo atto, azioni anti Covid, mentre il Paese supera i 120mila contagi giornalieri. Positivi anche il capo e 4 membri dello staff della Casa Bianca.
L'attuale inquilino di quest'ultima, Donald Trump, invece, appare sempre più trincerato sulle difensive. Gli appigli legali trovati dai suoi avvocati si sono già rivelati fragili in più di uno Stato, ma il presidente non demorde e mantenendo alti i toni - al punto da essere censurato in diretta tv - replica secco alla sua maniera, via Twitter: «Joe Biden non dovrebbe reclamare l'incarico di presidente, sarebbe sbagliato. Anch'io potrei farlo. Le azioni legali sono appena iniziate».
Joe Biden should not wrongfully claim the office of the President. I could make that claim also. Legal proceedings are just now beginning!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 6, 2020
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato