Italia e Estero

Berlusconi operato al cuore da un ex primario del Civile

L'ex premier Silvio Berlusconi sarà sottoposto ad un intervento «di sostituzione della valvola aortica», ha spiegato il suo medico personale
AA

L'ex premier Silvio Berlusconi sarà sottoposto ad un intervento «di sostituzione della valvola aortica». 

Lo ha detto il suo medico personale durante una conferenza stampa all'ospedale San Raffaele di Milano. 

«È arrivato in ospedale in condizioni molto severe, ha rischiato la vita, ha rischiato di morire», ha poi aggiunto.

Dopo l'intervento, «è previsto che Silvio Berlusconi alloggi in terapia intensiva, dove stazionerà per uno o due giorni. Quindi potrà essere ricoverato in un normale piano di degenza», dove sarà monitorato. 

«Dopo - ha aggiunto Zangrillo - inizierà un periodo di riabilitazione che potrà riconsegnarci un uomo che dal punto di vista della vitalità, in tutte le sue caratteristiche, sarà meglio di prima». 

Ad operare Berlusconi sarà Ottavio Alfieri. È stato il primo chirurgo a realizzare un impianto della stessa valvola senza suture, cioè senza punti, che in termini scientifici si definisce auto ancorante. 

Alfieri è stato anche l'inventore di una tecnica operatoria utilizzata negli interventi sulla valvola mitralica che porta il suo nome: Alfieri stitch. Il suo reparto è un riferimento nazionale per la chirurgia coronarica a cuore battente; nazionale ed internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e per la chirurgia della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco. 

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Parma, dal 2004 è professore all'Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. È stato Primario dell'Unità di Cardiochirurgia, sempre all'Ospedale San Raffaele e sempre in ambito cardio chirurgico, Professore a contratto all'Università Campus Bio-Medico di Roma, all'Università di Pisa e all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.

Ha lavorato all'Ospedale Civile di Brescia tra il 1986 e il 1996 in qualità di primario dell'Unità di Cardiochirurgia, è stato visiting professor, Università of Gdansk, in Polonia. Consultant, Unità di Cardiochirurgia al St. Antonius Hospital, Utrecht e Research Fellow, Unità di Chirurgia Cardiovascolare, alla University of Alabama, Birmingham, USA.

Alfieri è stato Clinical Fellow, Unità di Chirurgia Cardiovascolare, al Children's Hospital, University of New York a Buffalo e assistente medico, Unità di Cardiochirurgia, agli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia