Attacco terroristico a Monaco, città blindata
La polizia di Monaco ha aspettato un paio di ore prima di renderlo ufficiale: si è di fronte ad una «grave situazione terroristica». Le autorità hanno dichiarato «lo stato d’emergenza» in tutta la città, dove sono arrivate le forze Speciali Gsg9 della polizia per dare la caccia ai tre sospetti attentatori che hanno ucciso almeno 6 persone al centro commerciale Mona all’Olympia Park. La polizia ha anche esortato i cittadini di tutta la città, dove ogni forma di trasporto pubblico è stata sospesa, a restare in casa. Con l'hashtag #offentur (porta aperta) ci si è organizzati su twitter per accogliere e offrire aiuto a chi non ha potuto tornare a casa dopo la sparatoria.
Secondo testimoni oculari, gli autori della sparatoria imbracciavano «fucili» e hanno sparato a caso sui passanti nel centro commerciale Olympia.
È il panico. La gente è scappata dal centro commerciale urlando e piangendo. La metropolitana è stata completamente chiusa in tutta la città. Si era sparsa anche la voce di una seconda sparatoria in una piazza del centro, che però è stata poi poco dopo seccamente smentita. Ma il terrore si è sparso pure nelle zone centrali, dove ad alcuni clienti è stato impedito di uscire dai negozi in cui si trovavano a fare acquisti. È stata evacuata la stazione centrale e gli ospedali si sono preparati ad accogliere i feriti.
La tragedia a pochi giorni dall'assalto ad opera di un diciassettenne su un treno, sempre in Baviera, in cui sono rimaste ferite cinque persone a colpi di ascia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato