Aleksei Navalny è stato trasferito in Germania
È atterrato a Berlino l'aereo con a bordo l'oppositore russo Aleksei Navalny, ridotto in coma da un misterioso malore giovedì scorso. «Alexey è stato affidato alla commissione medica. Yulia è con lui», ha twittato la portavoce Kira Yarmysh postando su Twitter una foto della barella caricata su un Bombardier Challenger 604 all'aeroporto di Omsk.
«Molte grazie a tutti quelli che ci hanno supportato - ha twittato ancora Kira Yarmish -. La lotta per la vita e la salute di Alexey è appena iniziata e c'è ancora molto da fare, ma ora almeno il primo passo è stato fatto». Il Cremlino aveva negato il trasferimento. Poi ha dato il via libera all' intervento della commissione medica tedesca, ma nega che si sia trattato di un avvelenamento e parla di un «disturbo metabolico».
Алексея подняли на медицинский борт. Юля с ним pic.twitter.com/nCw5UsalG8
— Кира Ярмыш (@Kira_Yarmysh) August 22, 2020
L'aereo è decollato intorno alle 8 ora locale (le 4 in Italia), con due ore di ritardo sul previsto. Sulla pista di decollo - secondo alcuni media russi - erano presenti medici russi e tedeschi, addetti alla sicurezza aeroportuale e alla logistica, polizia stradale e giornalisti dall'emittente di Stato Russia-1 con una telecamera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato