Aereo precipita su una palazzina: 8 morti, c'è anche un bimbo
Un aereo executive è precipitato a San Donato Milanese poco dopo le 13, cadendo su una palazzina fortunatamente vuota perché in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus.
Secondo le prime informazioni, il bilancio sarebbe terribile: otto i morti, tutti a bordo del piccolo velivolo. Tra loro anche un bimbo.
Gli abitanti della zona hanno sentito un sibilo fortissimo e poi un'esplosione, causata dall'impatto contro l'edificio. «L'aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è proprio precipitato». Così alcun testimoni.
«Ho sentito un aeroplano che stava per cadere, con le eliche che si fermavano, poi ho sentito le finestre tremare e, come nei film, sono andato alla finestra e ho visto una colonna di fumo alzarsi»: è quanto racconta un ragazzo che abita a poche decine di metri dalla palazzina. Attorno all'area, ci sono ancora i soccorritori che stanno coprendo con dei teli i resti delle 8 vittime.
Immediatamente le fiamme hanno avvolto la palazzina di due piani in via 8 ottobre 2001 - strada, per una tragica coincidenza, intitolata alle vittime del disastro aereo di Linate, che causò 118 vittime (4 i bresciani) e il cui ventesimo anniversario è tra meno di una settimana - all'angolo con angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell'Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano.
A quanto si apprende il velivolo - un Pilatus Pc 12 - era decollato proprio da Linate ed era diretto ad Olbia. A bordo, secondo le ultime informazioni rese da Areu, l'agenzia del soccorso sanitario regionale, erano pilota e copilota, cinque adulti ed un bimbo. L'identificazione delle vittime è ancora in corso. Ai comandi dell'executive sarebbe stato un pilota tedesco, mentre tra gli occupanti vi sarebbe una cittadina francese.
Massiccia la macchina dei soccorsi attivata: sul posto sono intervenuti un'eliambulanza, un'automedica, quattro ambulanze, i Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia e Polizia Locale. Purtroppo per i sei a bordo non c'è stato nulla da fare.
Come di prassi l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo e disposto l'invio di un investigatore sul posto. Secondo quanto ricostruito finora dall'agenzia, «il velivolo PC-12 marche di identificazione YR-PDV, era decollato da Linate alle 13:04 con destinazione Olbia. Le marche sono quelle degli aeromobili battenti bandiera rumena e il velivolo risultava giunto a Linate il 30 settembre proprio da Bucarest.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato