Adunata nazionale, l'omaggio degli Alpini bresciani ai caduti
Nel rispetto di una tradizione ormai consolidata, la sezione Ana di Brescia ha reso omaggio questa mattina ai caduti della città ospitante, deponendo una corona di fiori al monumento al Quinto reggimento alpini, nei giardini Bompiani. Le penne nere si sono ritrovate alle 10 all'Arco della Pace e hanno sfilato dietro il vessillo sezionale, accompagnati dalla banda Gemona, fino al monumento.
Con l'arrivo della Bandiera di Guerra, ieri l'Adunata del centenario è entrata nel vivo. <<Se rinasco voglio fare la naja negli alpini! Voi siete portatori di valori di devozione, altruismo e generosità, sentimenti fondamentali per la nostra comunità>>, ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel suo discorso pronunciato in piazza della Scala, di fronte palazzo Marino, in occasione dell’arrivo del Tricolore, tanto caro alle penne nere.
Intanto Milano si prepara alla sfilata di domani e, già dalle prime ore del mattino, gruppi di alpini si stanno accampando nelle aiuole e nei parchi della città. Oggi in programma ci sono diversi appuntamenti istituzionali, come gli incontri tra i vertici dell'Ana e le autorità e la messa in Duomo, alle 16, in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Prima, a mezzogiorno, l'Arena civica ospiterà uno spettacolo con il lancio paracadutisti. La giornata si concluderà con il concerto di cori e fanfare in piazza Mercanti, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Carlo e piazza Liberty.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato