Adunata alpini, bresciana la voce che racconta la sfilata
E’ nato a Gavardo e vive tra Roma e Brescia. Psicoterapeuta, analogista, docente e membro del direttivo didattico Upda con il ruolo di coordinatore agli studi, Angelo d’Acunto, scrittore, capitano degli alpini iscritto alla sezione Salò Monte Suello, oggi è uno degli speaker degli Alpini, una delle quattro voci che accompagna le dodici ore di sfilata dell’Adunata Nazionale.
«Si prova un'emozione di grande compatezza della famiglia alpina, che ha cento anni - ha detto ai microfoni di Teletutto - quella compattezza che ha permesso di realizzare grandi opere in tutta Italia». Gli speaker dell'Adunata sono «i magnifici quattro (+1)», le voci che per dodici ore consecutive e anche più, dandosi il cambio, raccontano quel lungo romanzo che è la storia degli alpini e dell’Associazione, con le sue Sezioni, i Gruppi, le fanfare, la sfilata, momento per momento, dall’arrivo della Bandiera di guerra all’arrivederci, quest'anno, a Rimini, dove si svolgerà la prossima Adunata, fino all’ammainabandiera.
Ma come si diventa speaker dell'Adunata? Lo abbiamo chiesto al capitano D'Acunto: «Ci si mette a disposizione - ha risposto - Naturalmente è stata fatta una valutazione ed è un servizio come tanti altri. Credo però sia molto più faciel fare lo speaker che lavorare giorni e giorni nelle realtà del terremoto. Quelli sono i veri alpini, noi tuttosommato, ci aggreghiamo a loro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato