È crollato un viadotto dell'autostrada A10, a Genova
È crollata una lunga porzione del viadotto Morandi su cui corre l'autostrada A10, a Genova.
Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per alcune decine di metri. Si teme che diversi automezzi siano rimasti coinvolti.
A provocare il crollo di parte del viadotto sarebbe stato un cedimento strutturale. Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.
Disastro a #Genova. Crolla il ponte Autostradale. Stiamo cercando informazioni. pic.twitter.com/f2Z0c91JLZ
— Sergio Battelli (@BattelliSergio) 14 agosto 2018
Anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane, sono state attivate dai vigili del fuoco per intervenire nella zona del crollo. Diverse squadre dei vigili sono presenti sul posto e stanno già operando.
È crollato il ponte Morandi a #Genova, un disastro di cui ancora non conosciamo l'entità. Mi sono subito attivato con le strutture competenti. Vi tengo informati. pic.twitter.com/JrqNc9TMLr
— Edoardo Rixi (@edorixi) 14 agosto 2018
Sotto al viadotto Morandi ci sono centri commerciali e capannoni industriali, oltre ad alcuni edifici residenziali e alla ferrovia che collega Genova a Milano.
Da quanto si apprende sembra che la parte di viadotto crollata, nella parte centrale, abbia colpito in prevalenza il letto del torrente Polcevera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato