«Whatsapp Gold» e «video Martinelli», occhio alla bufala
Poche righe che arrivano su Whatsapp, il sistema di messaggistica più diffuso, magari inoltrate da qualche contatto in buona fede. All'interno del testo l'annuncio del fantomatico aggiornamento ad un account «Whatsapp Gold» e dell'imminente arrivo di un presunto video denominato «Martinelli», che costituirebbe minaccia per lo smartphone di chi lo aprisse.
Nessuna paura. Si tratta di una bufala, in circolazione almeno dalla metà del 2017, in più lingue. La prima probabilmente lo spagnolo, tanto che le smentite ufficiali più risalenti risultano quelle diffuse via Twitter dalla Policia Nacional di Madrid.
Circula por #WhatsApp📱 este mensaje advirtiendo sobre el "vídeo de Martinelli"👉🏻#Stopbulos, ✋🏻no lo compartas https://t.co/TtAb0aYNUE pic.twitter.com/R4aOovWAo3
— Policía Nacional (@policia) 29 luglio 2017
Le conferme del fatto che non esiste alcun Video Martinelli, né tantomeno un aggiornamento Whatsapp Gold di cui temere sono in ogni caso plurime: da quelle dell'autorevole sito internazionale antibufale Snopes, all'italiano Bufale.net sino a Wired. Non costituiscono minacce reali.
Si tratta in altre parole di una delle tante catene volte a diffondere allarmi ingiustificati. Per cui, nel caso arrivasse il messaggio che pare tornato a imperversare su Whatsapp, meglio limitarsi a ignorarlo, senza diffonderlo ulteriormente ai propri contatti, divenendo parte della catena della paura.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato