Italia e Estero

Vaccini per i fragili, prenotazioni al via dal 6 aprile

I cittadini lombardi più fragili verranno contattati telefonicamente per fissare gli appuntamenti, che partiranno dal 15 aprile
Un operatore sanitario con un vaccino anti-Covid - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Un operatore sanitario con un vaccino anti-Covid - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 6 aprile i cittadini lombardi più vulnerabili verranno contattati telefonicamente per fissare gli appuntamenti, che partiranno dal 15 aprile. Lo comunica la Regione Lombardia in una nota. Il piano regionale vaccini per i vulnerabili e gli iper-vulnerabili fa seguito alle vaccinazioni che hanno riguardato gli ospiti delle strutture residenziali, con la somministrazione finora di oltre 105mila dosi, e gli operatori sanitari e sociosanitari che si stanno concludendo in questi giorni.

«La Regione - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - è fermamente convinta che prima di tutto sia necessario garantire la precedenza nelle vaccinazioni alle persone più fragili. Intendiamo mettere in sicurezza i cittadini più a rischio prima di procedere alla vaccinazione massiva. Le persone verranno contattate telefonicamente direttamente dal personale incaricato e, in caso di mancata risposta, si provvederà all'invio di un sms. Per i casi di persone non presenti negli elenchi a disposizione delle Ats o dell'Inps, ma in condizioni analoghe a quelle previste dalle indicazioni ministeriali, ci si potrà rivolgere al medico di medicina generale».

Tra le novità, «abbiamo deciso di dare delle indicazioni specifiche alle Ats per la gestione di questa nuova fase. Su ogni territorio è prevista l'individuazione di un referente vaccinale per le persone più vulnerabili, ovvero un vax manager e di almeno una struttura con spazi adeguati per i casi più complessi». Ma resta il tema della dosi a disposizione: «L'auspicio è che le dosi di vaccini possano essere consegnate al più presto per accelerare la campagna, in quanto la Lombardia sta per esaurire le scorte. I rifornimenti di vaccini Pfizer, come annunciato dal governo, dovrebbero arrivare nei prossimi giorni». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia