Italia e Estero

Vaccini, il governo punta su TikTok per convincere i sedicenni

Al via un’«operazione giovani» organizzata del Ministero alle Politiche giovanili. Intanto 2 milioni di over 70 senza prima dose
Una adolescente riceve una dose di vaccino anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Una adolescente riceve una dose di vaccino anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Si punta sui social: al via in tutta Italia un’«operazione giovani» in tutto il Paese coinvolgendo gli influencer di TikTok, per convincere i 16enni a fare il vaccino. Una strategia che sta agli antipodi dell'attività incessante sui territori per completare il target dei settantenni, tra i quali oltre due milioni non hanno ancora ricevuto la prima dose.

Viaggia su più binari la campagna vaccinazioni del governo, che punta a ridurre il gap tra le Regioni e aumentare le somministrazioni anche con strategie di redistribuzione. La prossima settimana è previsto l'arrivo di altre tre milioni di dosi: oltre ai 2,1 milioni di Pfizer, dovrebbero essere invece distribuiti anche 200mila fiale di Johnson & Johnson, 500mila di AstraZeneca e oltre 100mila di Moderna. E stavolta le destinazioni dei camion dell'esercito potrebbero subire diverse variazioni, in vista del meccanismo di compensazione previsto dalla stessa struttura commissariale per l'emergenza.

Il generale Francesco Figliuolo potrebbe così assecondare le richieste delle regioni più avanti, come Veneto, Lombardia, Lazio e Piemonte. Al centro-sud, invece, oltre il 66% delle scorte AstraZeneca sarebbero ancora in frigo a causa della diffidenza di molti cittadini, in particolare in Sicilia, Calabria e Basilicata. A chiedere più fiale del siero di Oxford con il sistema dei bilanciamenti è innanzitutto governatore lombardo Attilio Fontana: «i nostri cittadini non rifiutano il vaccino anglosvedese, se non in misura irrisoria - spiega - . Il commissario ha preso atto della nostra richiesta e ha detto che provvederà».

La Regione ha annunciato in queste ore l'apertura delle prenotazioni ai 16enni da giugno, ma presto altri potrebbero fare lo stesso. Anche per questo il governo si prepara ad una nuova campagna informativa sui social che coinvolga i giovanissimi. Il progetto è nelle mani del Ministero alle Politiche giovanili, per puntare ad arrivare ai ventenni e ai ragazzi, proprio in vista del ritorno a scuola in sicurezza a settembre. Lo strumento sarà una campagna di sensibilizzazione sui social, dedicata i giovanissimi, sull'importanza della vaccinazione.

Per gli under 30 verranno coinvolti i vip di Instagram, Facebook e Twitch mentre per gli under 20 si useranno TikTok con i suoi influencer. Anche se non è stato ancora contattato alcun nome tra i vip della community, sono diversi gli influencer impegnati in temi sociali fin dall'inizio della pandemia: una su tutte, la star 21enne Virginia Montemaggi.

Dalle speranze sui liceali alle difficoltà sull'immunizzazione degli anziani: oltre due milioni di italiani over 70 non hanno ancora ricevuto la prima dose. In base all'ultimo report, 519.666 ultra ottantenni (l'11,49% della popolazione di questa fascia d'età) e 1.495.947 cittadini tra i 70 e i 79 anni (il 24,84%) non sono stati vaccinati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia