Italia e Estero

«Vaccinare tutta la Lombardia prima di giugno è possibile»

Lo ha dichiarato il consulente Guido Bertolaso nel giorno in cui è stata presentata la seconda fase della campagna vaccinale
LOMBARDIA, BERTOLASO: "VACCINATI ENTRO GIUGNO"
AA

La prima fase delle vaccinazioni anticovid della Regione Lombardia si concluderà entro il 23 febbraio: il giorno dopo ci sarà l'avvio della seconda fase con la somministrazione delle vaccinazioni agli ultraottantenni. È quanto ha sottolineato stamattina in Consiglio regionale la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti illustrando il piano vaccinale lombardo all'inizio della seduta consiliare presieduta da Alessandro Fermi. Al 31 gennaio erano state somministrate oltre 305mila dosi, di cui 68mila seconde dosi.

«Il traguardo di vaccinare tutta la regione Lombardia prima di giugno è assolutamente possibile», ha dichiarato successivamente in conferenza stampa Guido Bertolaso, nuovo consulente della Regione per la campagna vaccinale. «Non voglio soldi, faccio il volontario e mi sono abbassato lo stipendio: da un euro a zero», ha aggiunto.

«Nei prossimi giorni coinvolgeremo tutti i soggetti che potranno dare una mano per vaccinare 10 milioni di persone auspicabilmente entro l'inizio dell'estate, prima di giugno, ma sempre se ci danno vaccini. Sono convinto che ce la faremo», ha proseguito Bertolaso, spiegando che le vaccinazioni verranno fatte «24 ore, sette giorni su sette». «Avremo un febbraio e un mese di marzo critici per quanto riguarda l'approvvigionamento, ma da aprile in poi saremo inondati di vaccini» ha detto ancora Bertolaso.

«Il piano di vaccinazione per gli over 80 non comincerà a marzo, come precedentemente annunciato, ma il 24 febbraio», ha poi precisato Letizia Moratti. «La nuova previsione - ha spiegato - ci consente di non andare più in sequenza, ma in parallelo». La data di inizio delle vaccinazioni per gli ultraottantenni, prevista inizialmente per il 25 marzo, aveva suscitato non poche polemiche.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato