Una «supercar salvavita»: ecco la Lamborghini della Polizia
È stata consegnata alla Polizia di Stato, a Roma, la nuova Lamborghini Huracan destinata alla Polizia Stradale di Bologna. Le chiavi della vettura sono state consegnate nel Palazzo del Viminale da Stefano Domenicali, chairman e chief executive officer di Automobili Lamborghini al ministro dell'Interno, Marco Minniti, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli.
La Huracan sarà impiegata sia in attività operative, sia per il trasporto urgente di sangue ed organi. Una ulteriore Huracan è già in dotazione alla Polizia stradale di Roma dal 2015.
L'auto è dotata di un motore da 610 cavalli, quattro ruote motrici e telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, caratteristiche che ne garantiscono alte prestazioni e massima stabilità anche a velocità elevate. L'abitacolo è provvisto delle più avanzate dotazioni tecnologiche, tra cui un sistema di bordo composto da tablet, con integrati computer e sistema di registrazione e telecamera, sistemi che consentono di documentare le attività di controllo su strada.
Oltre all'equipaggiamento ad alta tecnologia, la Huracan Polizia è provvista naturalmente anche della tradizionale dotazione di servizio, come per esempio il porta arma, un estintore portatile e la radio di ordinanza.
Compito della supercar è anche l'assistenza sanitaria. A questo scopo, il bagagliaio anteriore ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende pure un defibrillatore. Nel 2016 sono stati diversi i trasporti effettuati con le Lamborghini della Polizia di Stato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato