Una piccola scena di delirio racchiusa in una bella foto
«Sembra un bel quadro». A scriverlo per primo è stato il produttore della Bbc Roland Hughes, che ha twittato una foto scattata a Manchester nella notte di Capodanno, tra le immagini più significative che circolano sui social in questi giorni.
L’autore è Joel Goodman, nella scena si vede un incrocio stradale con due uomini protagonisti, probabilmente ubriachi. Uno è in posa plastica mentre si muove a terra reggendo una bottiglia di birra, l’altro è sdraiato e attorniato dai poliziotti che cercano di tenerlo fermo. Una donna, presumibilmente una conoscente, si rivolge a lui poco distante, dall'espressione sembra rivolgergli un insulto.
Un'altra donna cammina in mezzo all'incrocio e pare sorridere guardando verso l'obiettivo.
Le luci, i colori, la composizione e la plasticità delle figure hanno reso la foto molto popolare, anche per la perfetta sintesi che riesce a esprimere di un momento di festa e di delirio.
Sullo sfondo c’è chi guarda, mentre altri non si interessano di quanto sta accadendo. Le Monde ha addiruttura dedicato un articolo all’analisi dell’immagine, citando i maestri del Rinascimento per il rispetto delle proporzioni e della sezione aurea.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato