Italia e Estero

Una montagna di spazzatura crolla sulle baracche, 16 morti

Una gigantesca montagna di spazzatura si è abbattuta ieri sera su una baraccopoli alla periferia di Colombo
I soccorritori a Colombo - EPA/M.A.PUSHPA KUMARA
I soccorritori a Colombo - EPA/M.A.PUSHPA KUMARA
AA

Una gigantesca montagna di spazzatura si è abbattuta ieri sera su una baraccopoli alla periferia di Colombo, causando la morte di almeno 16 persone. Lo ha reso noto oggi un portavoce dell'esercito dello Sri Lanka.

Secondo quanto riferiscono i media locali, l'incidente è avvenuto nel quartiere di Meethotamulla, dove da tre anni le autorità della capitale hanno inaugurato una discarica cresciuta vertiginosamente fino a raggiungere un'altezza di un centinaio di metri.

Secondo il portale di notizie ColomboPage l'ammasso di rifiuti è stato destabilizzato nella giornata di ieri dall'effetto incrociato di piogge battenti e di un successivo incendio. In serata la montagna di spazzatura ha cominciato ad ondeggiare e si è quindi piegata su un fianco abbattendosi su una quarantina di baracche che si trovavano nelle vicinanze.

Insieme ai cadaveri, i soccorritori sono riusciti ad estrarre ancora vive molte persone, trasferite poi in ospedale. Tuttavia, nonostante gli sforzi dei medici, vari feriti sono deceduti, aumentando il numero delle vittime. Intanto, alcune centinaia di abitanti della baraccopoli hanno abbandonato le loro case e sono stati ospitati in scuole della zona.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia