Ue, Gentiloni nuovo commissario agli Affari economici
La presidente eletta Ursula von der Leyen ha designato Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici dell'Ue. È la prima volta che un italiano ottiene la responsabilità del pacchetto EcFin.
L'indicazione dovrà ora essere validata dal Parlamento europeo, che nelle prossime settimane avvierà le audizioni di tutti i commissari nominati dalla leader tedesca.
Una commissione bilanciata, un'Europa forte che persegua il bilateralismo e commissari che siano competenti e vicini a tutti i territori europei, non solo alle Capitali. Queste le direttrici indicate da Ursula von der Leyen, presidente eletta della Commissione Europea, nel presentare quest'oggi la squadra di vice-presidenti e commissari che dovranno dare l'indirizzo politico dell'Unione Europea nei prossimi 5 anni.
Annunciando Paolo Gentiloni, che ottiene il rilevante portafoglio all'Economia, la Presidente sottolinea come la sua «vasta esperienza» nazionale sarà ora condivisa in Europa.
«Finalmente abbiamo un'Unione Europea forte, con regole e limiti chiari. Nel rispetto di queste regole e limiti, valuteremo le possibili opzioni», risponde Von der Leyen a una domanda sul patto di stabilità e sul margine di manovra che sarà concesso a Gentiloni.
La Presidente eletta cita la «combinazione» che si avrà nel trio economico composto da Gentiloni, dal lettone Valdis Dombrovskis, vice presidente e commissario per i servizi finanziari, e da Roberto Gualtieri, neo-ministro dell'Economia dell'Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato