«Uccisi dagli artigli di una violenza stupida e feroce»
Ultimo saluto con i funerali di Stato all'ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci a Roma uccisi in un agguato in Congo. I feretri delle vittime, avvolti nel tricolore, hanno fatto ingresso nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma sulle note della marcia funebre, suonata dalla fanfara dei carabinieri, mentre Piazza della Repubblica era stretta nel silenzio.
Commozione per le parole del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la diocesi di Roma, durante l'omelia: «Luca, Vittorio e Mustafà sono stati strappati da questo mondo dagli artigli di una violenza stupida e feroce, che non porterà nessun giovamento ma solo altro dolore, dal male viene solo altro male». Piangere, ha detto il Cardinale, «oggi è doveroso. Questi fratelli hanno deciso di compromettersi con l'esistenza degli altri anche a costo della propria vita».
Parla di violenza il Vicario, tornata «di moda in ogni ambiente, in ogni latitudine. Non è qualcosa che si manifesta solo nel Nord Est del Congo, lontano da qui. Spesso - ha continuato - la violenza che si annida nel fondo dell'anima si camuffa da insensibilità. Occorre smascherare il germe della violenza, che è nei cuori e dire "è un problema mio"».
Erano presenti il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in rappresentanza del Capo dello Stato, con delega del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, la ministra della Famiglia, Elena Bonetti, la sindaca di Roma Virginia Raggi e le più alte cariche dello Stato. Conclusa la messa, gli uomini del XIII reggimento dei Carabinieri hanno portato sulle spalle fuori dalla chiesa le bare delle vittime.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato