Tsipras trionfa in Grecia, nuovo Governo con Syriza e Anei
Syriza si conferma il primo partito greco, i filonazisti di Alba dorata si attestano come terza forza politica del paese e Unità popolare, fondata dai dissidenti del partito di Alexis Tsipras, potrebbe non raggiungere la soglia del 3% necessaria a entrare in parlamento.
Questi, stando alle prime proiezioni, i risultati delle elezioni in Grecia. Syriza avrebbe ottenuto il 35.5%; Nuova Democrazia il 28%; il partito di estrema destra Alba Dorata il 7,1%; i socialisti del Pasok il 6.4%; Kke 5.5%; To Potami (centrosinistra) il 4%; i Greci Indipendenti 3.7%; Unione centristi il 3.4%. Secondo queste proiezioni, resta fuori Unità popolare, fondata dai dissidenti di Syriza. Percentuali che assegnano al partito del premier uscente Alexis Tsipras 145 seggi; a Nea Dimokratia 75 seggi; 19 ad Alba dorata; 17 al Pasok; 15 al Kke; 10 a Potami; 10 ai Greci Indipendenti, 9 all'Unione centristi.
Se questi dati fossero confermati Syriza sarà comunque costretto ad allearsi almeno con un'altra forza politica. Fonti interne a Syriza già hanno reso noto che la Grecia avrà di nuovo una maggioranza ed un governo formato dalla stessa Syriza e dai Greci Indipendenti (Anel). Secondo le proiezioni i due insieme possono contare su una maggioranza di 155 su 300.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato