Italia e Estero

Truffe online e feste: 10 consigli della Polizia per evitarle

La Polizia Postale della Lombardia ha diffuso un vademecum: 37mila casi nel 2018
Truffe online: l'allerta della Polizia Postale © www.giornaledibrescia.it
Truffe online: l'allerta della Polizia Postale © www.giornaledibrescia.it
AA

Acconti e saldi. Pagamenti tracciabili. Feedback degli utenti e possibilità di rivalsa in caso di frode. Elementi a cui prestare attenzione quando si effettua un acquisto online e che, a ridosso delle feste di Natale, devono essere tenuti in considerazione con un supplemento di attenzione dato l’intensificarsi delle truffe e dei raggiri, soprattutto nel campo delle case vacanze e delle offerte last minute.

 

Per questo nelle scorse ore la Polizia Postale della Lombardia ha diffuso un vademecum in cui elenca dieci consigli per provare a mettersi al riparo dalle più diffuse truffe online. Su tutti valgono le regole generali di verificare sempre attendibilità del venditore, di cercare sempre sistemi di pagamento tracciabili e con possibilità di rimborso in caso di frode.

Un passo ulteriore è quello di cercare sempre un contatto telefonico con il venditore per capire nel modo più dettagliato possibile l’ubicazione e la condizione del bene o del servizio (come ad esempio una settimana di vacanza) che si vuole acquistare.

Secondo la Polizia Postale sono state 37mila solo nel 2018 le truffe informatiche denunciate o segnalate.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia